La presenza a bordo di un simile quantitativo di denaro sarebbe riconducibile all’intento, da parte dell’autotrasportatore, di fare una serie di acquisti. Inutile dire come gli investigatori della squadra mobile della Questura di Bari stiano focalizzando la propria attenzione soprattutto su quanti avrebbero potuto essere a conoscenza del fatto che l’autista stesse trasportando una così cospicua somma di denaro.

Un altro episodio criminale nel barese dove, negli ultimi tempi, si sono registrati altri casi analoghi: per esempio la mancata rapina ai danni di un benzinaio, verificatasi lo scorso giugno e nella quale perse la vita un 24enne. In quell’occasione, il ragazzo assieme a un complice cercò di rapinare il gestore di una pompa di benzina Tamoil a Palo del Colle.

I due, avvicinatisi al titolare per chiedergli i soldi, avrebbero estratto per primi la pistola. A questo punto però il benzinaio reagì sparando, con un’arma da fuoco regolarmente detenuta, tre colpi, uno dei quali andò a segno. Raccolta dal complice, la vittima fu di lì a poco abbandonata in una cava della zona: il 24enne fu in seguito trovato ancora vivo ma morì in ospedale poco dopo.

 

Angelo Fischetti