Il TDOR, ovvero il Transgender Day of Remembrance, nasce per ricordare l’omicidio di Rita Hester, donna transessuale di origini afro-americane, uccisa il 28 novembre 1998 in Massachussets. Come per gran parte delle vittime di transfobia, le indagini sul suo omicidio sono ancora aperte e, a distanza di anni, l’odio non si è ancora spento. Solo nell’ultimo anno si contano più di 200 vittime che hanno perso la vita grazie al coltello del pregiudizio.

Ieri sera a Zona Franka, in Via Marchese di Montrone 80, si è svolto l’apericena organizzato in collaborazione con gli attivisti di Amnesty International. La serata, organizzata a ingresso gratuito, si è proposta come un momento di riflessione comune accompagnato da musica e pietanze.

Questa mattina, invece, presso l’aula “V.Starace” della facoltà di Scienze Politiche di Bari, dalle 9 alle 13 si terrà il seminario “Trans-mission”, organizzato dall’associazione studentesca Link Bari.

Il programma della giornata prevede la proiezione del film “Breakfast on Pluto”, il viaggio di un ragazzo che scopre le sue tendenze transessuali e si butta alla ricerca di sua madre nella Londra degli anni ’70. Un viaggio materiale che si trasforma in un itinerario verso la ricerca di sé. Interverranno il prof. Orlando Todarello, lo scrittore e sociologo Leonardo Palmisano, la ricercatrice Luisa Giorgio, il regista Gianni Torres e Elena D’Amato, responsabile Link Bari.

L’evento si concluderà martedì 20 con una fiaccolata in memoria delle vittime di transofobia alle 20:15 in Piazza del Ferrarese e con l’esibizione live all’Abusuan, strada Vallisa, di Eleonora Magnifico e Michele Ciavarella feat. Le nuvole.

Per seguire l’evento ufficiale del TDOR su facebook, clicca qui.

19 novembre 2012

Valeria Dammicco