Bari accoglie giornalisti da tutto il mondo in occasione del G7, ospitando il Media Centre nella Fiera del Levante. Oltre 1700 operatori dei media si sono accreditati per seguire i lavori del summit, che si svolge a Borgo Egnazia, nel Brindisino. Lo spazio, esteso su oltre 12.000 metri quadrati, è stato allestito per offrire un ambiente confortevole e funzionale ai professionisti dell’informazione.

Il Media Centre dispone di una ‘prayer room’, una stanza dedicata alla preghiera, e di una grande area relax con ampi cuscini distribuiti sotto un ulivo. Per i momenti di svago, sono disponibili un tavolo da ping pong, due biliardini e altrettanti flipper. Richiami alla Puglia sono presenti ovunque, dagli ulivi ai prodotti locali scelti per il catering, che include mozzarelle, taralli e altre specialità pugliesi.

Ieri è stato inaugurato il padiglione del Masaf, dove sono esposti i migliori prodotti DOP e IGP italiani. Domani, lo stand della “Comunità dell’economia rurale pugliese verso la sostenibilità certificata” ospiterà un cooking show. Giuseppe Pedone, giovane executive chef di Tenuta Pinto, illustrerà e farà degustare tre mini assaggi con prodotti dell’orto sperimentale di Tenuta Pinto di Mola di Bari, capofila della Comunità. Questo evento rappresenta un’occasione unica per la stampa internazionale di apprezzare le eccellenze culinarie pugliesi.

Il G7 continua a essere un’occasione per promuovere non solo dialoghi e accordi internazionali, ma anche la cultura e le tradizioni locali della regione ospitante.