In un’imprevista svolta politica, l’assessore ai Lavori Pubblici di Bari, Giuseppe Galasso, ha annunciato il suo addio alla città per entrare a far parte della nuova Giunta della neo sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo. Questo cambio repentino dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, anticipando la conclusione del mandato della Giunta Decaro.

Il passo di Galasso ha sorpreso la comunità politica locale, con il funzionario che ha ricevuto attestati di stima bipartisan durante il ‘Questione Time’ in Consiglio Comunale ieri. Nonostante la cerchia politica abbia espresso apprezzamento per il lavoro svolto da Galasso, quest’ultimo ha cercato di mantenere la riservatezza, invitando a attendere l’ufficialità della notizia.

“Vi chiedo la cortesia di attendere l’ufficialità di questa novità”.

Galasso, che ha fatto parte della Giunta di Bari dal 2014, è considerato uno degli assessori più vicini al sindaco Decaro. Il suo legame con la città è stato consolidato nel corso degli anni, tanto che ha ricevuto riconoscimenti sia dalla maggioranza che dall’opposizione durante l’ultima sessione del Consiglio Comunale. Nonostante il suo distacco da Bari, Galasso ha assicurato che onorerà gli impegni rimanenti fino alla fine dell’anno.

Il ritorno di Galasso a Foggia rappresenterebbe, in un certo senso, un “ritorno a casa” per l’ingegnere, che prima di assumere incarichi pubblici ha ricoperto il ruolo di ingegnere capo della sezione distaccata di Anas Foggia dal 2002. La sindaca Episcopo sembra aver individuato in lui una figura di esperienza e prestigio da inserire nella sua nuova Giunta.

Mentre la comunità politica di Bari si prepara a salutare l’assessore Galasso, Foggia accoglie con entusiasmo l’arrivo di una figura di spicco, aprendo la strada a nuove dinamiche politiche nella città pugliese.