Oggi ha preso il via a Torino la City to City Visit, un evento di due giorni che riunisce sei comuni italiani – Bari, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino – insieme all’UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati). L’iniziativa è nata dalla collaborazione sottoscritta nel febbraio 2022, quando questi comuni hanno elaborato la “Carta per l’Integrazione delle persone rifugiate.”

Lo scopo della Carta è potenziare la collaborazione tra le città per favorire l’inclusione dei rifugiati. La City to City Visit, che si concluderà domani a Milano, è un laboratorio finalizzato a promuovere la condivisione e lo scambio di esperienze positive, servizi e strumenti sviluppati sui territori relativi all’accoglienza, alle soluzioni abitative post-accoglienza, all’accesso al welfare locale, alla rapida acquisizione dei documenti, alla promozione della salute, all’empowerment e alla partecipazione dei rifugiati, nonché alla coesione sociale e alla sostenibilità dei progetti.

Attualmente, più di 422.000 persone sono sfollate forzatamente in Italia, e i processi di inclusione sono cruciali per il sistema d’asilo. I comuni italiani svolgono un ruolo chiave nell’assicurare il successo dell’integrazione.

La City to City Visit funge da laboratorio per l’apprendimento reciproco, consentendo alle città partecipanti di visitare centri multifunzionali, noti come “Spazi Comuni”, che concentrano servizi fondamentali per l’integrazione delle persone rifugiate. Tali centri sono considerati il cuore delle attività svolte in base alla Carta per l’Integrazione.

Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, ha sottolineato l’importanza dei comuni italiani come alleati cruciali e agenti di innovazione per l’integrazione dei rifugiati. Ha enfatizzato il ruolo dell’UNHCR nel supportare costantemente i comuni per costruire una società più aperta e solidale.

L’evento coinvolge anche la città di Bologna, che potrebbe presto aderire alla Carta. Oltre agli assessori e dirigenti delle città coinvolte, parteciperanno figure di rilievo come il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il Direttore Centrale per le politiche migratorie del Ministero dell’Interno Prefetto Maria Forte, il Sindaco di Prato e Delegato ANCI immigrazione Matteo Biffoni, e Maxime Nicolas David Therien, Console del Canada a Milano.