Con il concerto “Alle radici del canto” dei Radicantogiovedì 23 alle 21, al Teatro Abeliano di Bari, s’inaugura la sezione musica del festival multidisciplinare “Maschere D’Olivo” del Teatro Abeliano (biglietti sono disponibili al botteghino del teatro, o acquistabili sul circuito Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/alle-radici-del-canto/207337).
Radicanto, con Maria Giaquinto (canto e voce recitante), Giuseppe De Trizio (chitarra classica e mandolino), Claudio Carboni (sax), Adolfo La Volpe (chitarra elettrica, chitarra portoghese e oud) e Francesco De Palma (batteria, riq, cajon), amano tessere brani che sanno restituire l’immediatezza e la profondità di una musica che supera i confini geografici. Allo stesso tempo, fanno leva sull’archetipo di un racconto musicale sempre in bilico tra antico e moderno, tra suoni acustici e attitudine al progressive, tra canzone d’autore e world music, dalla memoria alla rappresentazione della “popular music” contemporanea.
La ricerca, la rielaborazione e la dedizione verso le tradizioni popolari “vive” di tutto il Mediterraneo, hanno fatto dei Radicanto una delle più interessanti realtà musicali in Italia. La sensibilità di musicisti provenienti da differenti tradizioni musicali, dà vita a un’interpretazione non convenzionale dei canti d’amore e maternità, di lotta e di libertà, di fede e ritualità. Alle radici del canto, infatti, nasce dalla voglia di esplorare attraverso la forma “canzone” in chiave d’autore acustica la musica del mediterraneo.
La voce è il ponte immaginario che unisce non solo le diverse tradizioni musicali, ma anche la poesia che le attraversa. Il risultato è una performance musicale d’impatto, votata al ritmo, alla melodia e alla memoria di quella storia non ufficiale che non smetterà mai di insegnarci il futuro.