Il Digital Solutions Center di Bari festeggia un anno di attività annunciando un’ulteriore crescita sul territorio pugliese, dove nel 2025 i dipendenti del centro saliranno a 80 rispetto ai 50 inizialmente stimati. Oggi il centro digitale di Pirelli, nato grazie alla collaborazione e all’impegno congiunto di pubblico, privato e mondo accademico, può già contare su 30 dipendenti in prevalenza provenienti dalla Regione Puglia. Per la realizzazione del Digital Solutions Center, Pirelli oggi ha già investito circa 4,5 milioni di euro sui 9 milioni di euro originariamente pianificati entro il 2024, parte dei quali sarà finanziato dalla Regione Puglia in base ai progetti realizzati.

La cerimonia

Un anniversario speciale, quindi, quello del centro pugliese di Pirelli, che è stato festeggiato con una cerimonia che ha visto il Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, donare al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, una Showtyre Pirelli utilizzata nel Campionato di Formula 1 con targa celebrativa. Tra i presenti alla cerimonia, Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento regionale Sviluppo Economico; Antonio De Vito, Direttore Generale Puglia Sviluppo, Pier Paolo Tamma, Senior Vice President e Chief Digital Officer di Pirelli e Aimone di Savoia Aosta, Senior Vice President Institutional Affairs.

Con un’età media pari a 30 anni, la maggior parte dei giovani che compongono il team barese di Pirelli proviene infatti dal territorio proprio grazie all’eccellenza del polo universitario locale. Fondamentale per la crescita in questo anno di attività è stato infatti il legame tra Pirelli e l’Università di Bari e il Politecnico di Bari. Con entrambe le istituzioni, infatti, sono stati avviati rapporti di collaborazione sempre più attivi finalizzati allo sviluppo di progetti innovativi con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi delle fabbriche attraverso lo sviluppo di sistemi di smart manufacturing e di supportare la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale nelle varie fasi di progettazione del pneumatico.