Lunedì 20 novembre, alle ore 20, all’AncheCinema, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli interverrà alla prima di “Edgar Çani, da rifugiato politico a calciatore professionista”, il cortometraggio realizzato da 100×100 Eventi per la regia di Tess Lapedota, con la collaborazione del Museo del Bari e il patrocinio dell’assessorato comunale allo Sport, di Pugliapromozione e del Consolato Albanese.

Il cortometraggio ha come protagonista Edgar Çani che vestì la maglia del Bari nella stagione 2013-14: disputò solo 14 partite, con 3 reti all’attivo, ma è rimasto nel cuore dei tifosi biancorossi per le sue capacità e il suo impegno straordinario.

Çani, che ha vestito anche la maglia della nazionale albanese, arrivò in Italia come rifugiato politico proprio a Bari. Nel nostro Paese ha, quindi, realizzato il sogno di diventare calciatore professionista. Il racconto viene accompagnato dalle foto tratte dall’archivio storico del fotoreporter Vittorio Arcieri.

La pellicola, che ripercorre le tappe del calciatore divenuto “eroe” biancorosso nonostante la sua breve permanenza, è accompagnata dalla voce narrante del giornalista della Gazzetta dello Sport Franco Cirici.

Il film è in concorso al 77esimo Festival Internazionale di Salerno e al 30esimo Festival dorico di Ancona.