La Campionaria Generale Internazionale sarà in questa edizione la Fiera della solidarietà. In collaborazione con l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, infatti, ci sarà un’area dedicata al Terzo settore nella rambla centrale del quartiere fieristico, con stand di associazioni no profit e organizzazioni di volontariato impegnate a far conoscere l’offerta dei servizi sociali del welfare.

“Quest’anno abbiamo voluto dare maggiore spazio e visibilità ad un settore, il Welfare, che consideriamo strategico per il futuro della nostra regione e per la crescita di tutto il territorio. È importante riconoscere e valorizzare lo straordinario lavoro che le associazioni del Terzo settore svolgono quotidianamente per rendere la comunità in cui viviamo più coesa, più giusta, più inclusiva. Terzo settore significa donne e uomini che lavorano per il benessere di tutti noi ed in particolare dei cittadini più fragili. Significa competenze e risorse messe a disposizione della comunità. Ecco perché, in linea con una visione di fiera che guarda a levante, costruisce ponti e unisce, abbiamo fortemente voluto questa collaborazione perchè la sinergia tra Terzo settore e mondo no profit può generare nuove occasioni e opportunità strategiche di sviluppo”. Dichiara il Presidente della Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli.

Dai servizi per disabili e minori alle opportunità per famiglie e adolescenti, dall’assistenza di anziati e malati al sostegno per senza fissa dimora, dal contrasto alle povertà all’attivazione di centri ludici ed educativi. Tanti sono i servizi messi in campo dal Welfare cittadino e numerose e diverse le associazioni e le organizzazioni di volontariato che rendono il Terzo settore ormai sempre più strategico per una crescita sana e consapevole del territorio e dell’intera comunità.

“Quest’anno, grazie ad un accordo tra l’Assessorato al Welfare e la nuova direzione Fiera, che ringrazio personalmente, abbiamo voluto offrire uno spazio e un momento dedicato, con stand e incontri, nell’ambito della Campionaria, dedicati al mondo del no profit, dell’associazionismo e del volontariato. Una bella occasione per parlare dei risultati e delle importanti innovazioni realizzate in questi nove anni di welfare barese e valorizzare le realtà che quotidianamente si impegnano sul nostro territorio, promuovendo spazi di incontro e conoscenza sui temi del welfare, delle politiche sociali, dell’educazione ambientale e dell’economia circolare e per rilanciare temi forti e necessari per il futuro. Sono diverse le realtà che in questi giorni stanno aderendo. Una collaborazione che, in linea con quanto fatto in questi anni, crea un valore aggiunto e generativo nell’ incontro tra mondo del profit e mondo del non profit”, afferma l’Assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico.

Il costo del biglietto è di € 4,00. L’accesso è gratuito per coloro che arriveranno nel quartiere fieristico in bicicletta, per le persone con disabilità accompagnate (1+1), i bambini al di sotto dei 10 anni, ai giornalisti e Forze dell’Ordine muniti di tesserino professionale. I biglietti, già disponibili on line sul sito della Fiera del Levante (www.fieradellevante.com) si potranno acquistare anche presso gli ingressi Orientale, Edilizia, Agricoltura e Verdi da sabato 9 settembre dalle 14:00 alle 21:00, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 20.00 e sabato 16 e domenica 17 dalle 10.00 alle 21.00.