Su proposta dell’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, la giunta comunale ha approvato, per l’anno scolastico 2023/24, l’erogazione di “buoni libro” in formato digitale in attuazione del beneficio “fornitura totale e/o parziale dei libri di testo a favore degli alunni frequentanti le scuole secondarie di 1° e di 2° grado residenti nel Comune di Bari”. Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura online attiva sul portale regionale alla sezione Libri di testo a.s. 2023/24. Sarà possibile inoltrare domanda fino alle ore 12 del 29 luglio 2023.

Chi può fare domanda

Possono presentare istanza di accesso al beneficio gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di Bari; frequentanti, nell’anno scolastico 2023/24, le istituzioni secondarie di 1° e di 2° grado; il cui nucleo familiare abbia una situazione reddituale, risultante da attestazione ISEE in corso di validità, non superiore a 10.632,94 euro, ovvero a 14mila euro in caso di nuclei familiari con 3 o più figli.

Come e dove usare il buono

Per riscattare il buono, le famiglie non dovranno attendere l’attribuzione del buono materiale da parte delle scuole, ma potranno recarsi autonomamente con il codice pratica ottenuto nella libreria scelta. Il buono libro digitale (sotto forma di codice) sarà automaticamente disponibile solo a seguito della ricezione, via mail, della conferma dell’ammissione al contributo. Per utilizzare il buono, il beneficiario dovrà recarsi in una delle librerie/cartolibrerie inserite nell’Albo degli esercenti convenzionati con la civica amministrazione comunicando il relativo codice all’esercente, il quale, previo accesso alla piattaforma “Studio in Puglia”, verificherà (senza avere accesso ai dati personali) la validità del codice del buono libro e il relativo importo. Il buono dovrà essere speso presso un unico esercente. Modifiche di classe e di indirizzo di studi intervenute dopo l’assegnazione delle quote pro-capite non saranno rilevanti ai fini dell’importo del buono, che rimarrà invariato.