In Puglia ci sarà lo psicologo di base, figura istituita grazie alla legge approvata oggi, 23 maggio, all’unanimità in Consiglio regionale. Un nuovo importante passo verso la prevenzione della salute mentale e la cultura della cura. La norma contiene le disposizioni in materia di istituzione del servizio di psicologia di base ed ha come prima firmataria Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale. Con questa approvazione viene ampliata l’offerta dei servizi sanitari per le cittadine e i cittadini, con l’obiettivo di prendersi  cura delle persone e della loro salute anche in relazione agli aspetti psicologici. La Regione ha intenzione di stanziare ben 450mila euro per l’anno 2023, che diventeranno un milione e mezzo per gli anni successivi.

Il servizio di psicologia di base ha la finalità di sostenere ed integrare l’azione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta nell’intercettare e nel rispondere ai bisogni assistenziali di base dei cittadini e delle cittadine pugliesi. Il servizio verrà realizzata da ciascuna Asl a livello dei distretti socio sanitari e sarà svolto da psicologi liberi professionisti a rapporto convenzionale.

La Regione Puglia, inoltre, è tenuta a istituire un organismo indipendente con funzioni di Osservatorio regionale che deve svolgere un’azione di controllo, programmazione ed indirizzo sulle attività prestate dallo psicologo di base, anche in funzione dei bisogni di salute emergenti nel territorio della Regione Puglia, le cui modalità organizzative saranno disciplinate.