Nonostante le ancora pessime condizioni climatiche, sta arrivando la bella stagione in cui i vestiti si fanno sempre più leggeri e sbarazzini, e con essi torna per il secondo anno di seguito la circolare che impone “un adeguato dress code per alunni, docenti e collaboratori scolastici“, firmata dalla dirigente Vittoria Italiano del liceo statale magistrale Siciliani di Lecce.

“Si ricorda nuovamente che per motivi di decoro e rispetto dell’Istituzione scolastica e di tutti i componenti la comunità scolastica, è doveroso indossare un abbigliamento adeguato”, si legge nel documento. L’invito chiarissimo è a tenersi alla larga da “abiti che evochino tenute balneari o vestiario da discoteca”.

Non parliamo di un monito isolato né sul piano nazionale né in Puglia, basti pensare che l’anno scorso anche il liceo scientifico Banzi di Lecce ha imposto un abbigliamento consono al luogo istituzionale, così come nel 2018 il liceo scientifico Scacchi di Bari era addirittura arrivato a paragonare la scuola a una chiesa, in cui è d’obbligo presentarsi “dignitosamente coperti”.