Nella giornata di ieri sono stati raggiunti numeri altissimi, per l’evento della domenica gratuita nei musei della Puglia. “Quasi 7mila visitatori in un solo giorno, distribuiti in quattro luoghi della cultura pugliesi: il museo nazionale di Taranto MArTA, da un lato, e tre siti afferenti alla Direzione Regionale Musei Puglia, dall’altro”.

Il direttore regionale Musei di Puglia, Luca Mercuri, delegato dal direttore generale Musei, Massimo Osanna, alla direzione del museo tarantino, offre dichiarazioni in merito all’affluenza di ieri definendo l’evento uno “straordinario successo di presenze”.

I numeri raccolti vantano 2432 visitatori che hanno scelto Taranto per l’offerta gratuita delle prime domeniche del mese, arrivando da fuori città, ma anche da fuori regione.

Taranto e il suo Museo Archeologico Nazionale, MArTA, saranno arricchiti dalla presenza in esposizione del gruppo scultoreo di Orfeo e le Sirene, irientrato in Italia dal Paul Getty Museum di Los Angeles.

Sono stati invece 2851 i visitatori che hanno scelto il Castello di Bari, che racconta l’archeologia pugliese attraverso la mostra “Antichi Popoli di Puglia”. Questi sono numeri che, sostiene il direttore Mercuri, dimostrano come nel “pubblico vige un’attenzione verso l’archeologia e la forza evocativa dei viaggi che è capace di richiamare”.

La mostra #Fuorilarte presentata nel Castello di Trani, che ospita la collezione della regina Margherita di Savoia del Palazzo Reale di Napoli, ha registrato più di 1000 ingressi.

Mercuri esprime il suo appezzamento per il Castel del Monte descrivendo l’occasione come un mix di “Unicità, storia e fascino”, con oltre 1575 visitatori, posizionandosi tra “i luoghi della cultura più visitati della Direzione Regionale Musei Puglia “.