Si terrà questa mattina, lunedì 20 marzo, alle ore 11, negli spazi di Porta Futuro Bari, in via Ravanas, 233 presso l’ex Manifattura Tabacchi, la conferenza stampa di presentazione del protocollo di collaborazione siglato tra Comune di Bari, Porta Futuro Bari e Generation Italy. All’incontro con la stampa interverranno il vicensindaco e assessore alle Politiche attive del Lavoro Eugenio di Sciascio e il chief executive officer di Generation Italy Oscar Pasquali.

L’accordo, nato per promuovere l’offerta formativa realizzata da Generation Italy, rivolta a giovani tra i 18 e i 29 anni, vede la cooperazione tra istituzioni, terzo settore e imprese con l’obiettivo di preparare i più giovani al lavoro tramite l’acquisizione di competenze in diversi ambiti.

I corsi che Generation Italy realizzerà riguarderanno tre aree professionali: vendite (corso per addetti vendita in ambito retail e per operatori per il mondo ristorazione e ospitalità), digital (sviluppatori java, sviluppatori Dot Net/Microsoft, programmatori CRM su tecnologie Salesforce, sistemisti e analisti cybersecurity su tecnologie Cisco e data engineer) e manifatturiero (Operatori di macchina a controllo numerico).

Tutti i corsi saranno gratuiti e per parteciparvi non sarà necessaria nessuna competenza tecnica, titolo di studio o esperienza professionale pregressa.

Al termine del corso tutte le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di sostenere almeno un colloquio con aziende interessate ad assumere personale con le competenze oggetto della formazione.

Generation Italy, fondazione no-profit creata dalla società internazionale di consulenza manageriale McKinsey & Company, dal 2015 ha organizzato corsi di formazione in 19 città italiane coinvolgendo oltre 4.500 ragazzi e ragazze; al termine del percorso formativo l’80% degli studenti sono stati assunti.