La ex Manifattura Tabacchi di Bari, entro l’estate del 2025, ospiterà la nuova sede del Cnr con circa 700 ricercatori, su una superficie di ventimila metri quadri.

Questa mattina il Sindaco Decaro e il presidente di Invimit, una società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha ad oggetto la prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio, Nuccio Altieri, hanno fatto un sopralluogo tecnico con il gruppo di progettisti, spingendosi anche al primo piano del cantiere, avviato il primo gennaio 2023 con la consegna dell’area alle imprese.

“Oggi facciamo questo sopralluogo tecnico con l’amministrazione comunale e il sindaco perché questo cantiere è importante e complesso, va seguito giorno dopo giorno – ha detto Altieri – Saremo qui tutte le settimane, per monitorare i lavori e per intervenire e garantire quella collaborazione istituzionale che ha fatto di Manifattura Tabacchi un modello virtuoso in Italia”.

Il Sindaco Decaro sottolinea, con orgoglio, che “Il montaggio della gru ha anche una valenza simbolica. Questo è il primo cantiere finanziato con i fondi del Pnrr nel nostro Paese, accade a Bari grazie a una sinergia istituzionale fra amministrazione comunale e Invimit”.

Prosegue, inoltre, Decaro: “Questo è l’ultimo contenitore che riqualifichiamo e restituiamo alla città con una funzione diversa rispetto a quella originaria”.