@giuseppecolonnasindaco
Durante un incontro tecnico tenutosi ieri nel Palazzo di Città di Bari, ANAS ha dichiarato la propria disponibilità ad accogliere la richiesta di rimodulare il progetto di riqualificazione della SS16, garantendo gli attuali livelli di illuminamento e sicurezza. Nei prossimi mesi, ANAS provvederà a realizzare un impianto di illuminazione a LED, con particolare riferimento alle complanari con più densità abitative, per garantire e innalzare il livello di sicurezza, sia per l’utenza in transito, ma soprattutto per gli insediamenti abitativi limitrofi alle complanari.
Alla riunione hanno partecipato i sindaci di Bari e Mola che avevano esposto la richiesta di rimodulare il progetto SS16 per salvaguardare gli impianti di illuminazione, Antonio Decaro e Giuseppe Colonna, e il direttore regionale di ANAS Vincenzo Marzi, che ha così espresso la volontà di dar seguito all’istanza condivisa dai due Comuni.

La vicenda

Come noto, su ampi tratti della SS16 contigui ai quartieri Sant’Anna, San Giorgio e Torre a Mare e all’abitato di Mola, si affacciano edifici residenziali e attività commerciali, alcuni dei quali accessibili esclusivamente dalla strada statale, circostanza che rappresenta un unicum lungo la tratta Bari-Brindisi, determinando volumi di traffico tipici di una viabilità di carattere urbano. Quindi il solo mantenimento dell’impianto d’illuminazione in prossimità degli svincoli (tipico delle strade extraurbane) risulta insufficiente a garantire il comfort e la sicurezza necessari, come riportato in primis dai residenti di quelle zone.