All’Università di Bari Aldo Moro è aperta la selezione per 120 posti complessivi per operatori volontari da impiegare in progetti del Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. Sono 100 i posti per il Programma di intervento Italia “Le Università Pugliesi per la cultura 2” e 20 i posti per il Programma di Intervento estero “UniBa per l’estero 3”. Scadenza di presentazione delle domande: 10 febbraio 2023.

Le università pugliesi per la cultura 2

Due i progetti proposti da UniBa nell’ambito del programma Italia “Le università pugliesi per la cultura 2” (è la seconda edizione):
– “Libri per tutti 3” volto alla Cura e alla Conservazione delle Biblioteche, nonché alla Valorizzazione del Sistema Museale pubblico e privato;
– “Tutti Uguali 3” che ha come obiettivo quello di creare e trasmettere cultura, assicurando agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), adeguati servizi di tutorato specializzato e di orientamento a corsi di studio.

UniBa per l’estero 3

I 20 posti disponibili per il Programma di intervento estero “UniBa per l’estero 3” saranno suddivisi tra tre progetti: “Esperienza in Terra Santa”, “Libriamo San Marino” e “Nuovi orizzonti 3” e hanno come obiettivo la promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata, la promozione e tutela dei Diritti Umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della Cultura Italiana all’estero e sostegno alle Comunità di italiani all’estero. Gli aspiranti volontari, di età compresa tra i 19 e i 28 anni, possono presentare domanda on line entro il 10 febbraio 2023. I vincitori della selezione svolgeranno il periodo di servizio, della durata di 12 mesi, nelle biblioteche dell’ateneo e in altri uffici dove potranno partecipare ad una serie di attività, a seconda della sede di assegnazione e degli obiettivi fissati dai progetti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’UniBa.