All’indomani della Giornata nazionale contro il bullismo, sta per partire a Bari il progetto “Inter-Azioni: interventi e azioni contro bullismo e cyber bullismo”, proposto dalla società cooperativa C.R.I.S.I. S.c.ar.l. onlus nell’ambito degli interventi di prevenzione e contrasto delle povertà educative e relazionali dei minori della città. Il progetto è rivolto a 200 minori e può contare sulla partnership della scuola media “Michelangelo”, del liceo scientifico “A. Scacchi”, dell’ITT “Panetti – Pitagora”, dell’organizzazione di volontariato Anto Paninabella, dell’Aps Masseria dei Monelli/Ortocircuito e del negozio di utilità sociale Charity Chic Italia.
“Abbiamo voluto fortemente investire su azioni mirate al contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – consapevoli dell’importanza di costruire nuove alleanze tra le scuole, le famiglie, le istituzioni e, soprattutto, i ragazzi, in modo da sviluppare sistemi efficaci di prevenzione, ascolto, tutela e accompagnamento non solo delle vittime ma anche degli autori. I due anni di pandemia hanno decisamente aggravato una situazione già molto critica, aumentando le povertà materiali, educative e psico-sociali e incidendo negativamente sul benessere psicologico di bambini e adolescenti. Questo progetto è stato pensato per raggiungere e toccare l’intera comunità educante, a partire proprio dall’esperienza vissuta dalle giovani vittime ma anche dagli autori, anch’essi da seguire e accompagnare, anche alla luce dell’aumento dei reati legati alle rete digitali. Questo progetto, insieme ai presidi territoriali dei Centri di ascolto per le famiglie, i Centri diurni per i minori a rischio di devianza e il Pronto intervento sociale per i minori, rappresenta un tassello di un’unica filiera educativa e di prevenzione”.
Tra gli obiettivi principali del progetto, la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyber bullismo con particolare attenzione all’ambiente scolastico, l’informazione e la sensibilizzazione sul tema, il sostegno ai minori vittime e la promozione delle azioni progettuali sul territorio per raggiungere un target quanto più ampio possibile. A tal fine saranno realizzate una serie di attività che concorrono al coinvolgimento di tutta la comunità attraverso l’apertura di quattro sportelli (fisici o virtuali) di ascolto psicologico per minori negli spazi delle scuole coinvolte, l’avvio di gruppi di parola sperimentali all’interno dei quali i ragazzi, con l’aiuto di due esperti, possano esprimere sentimenti, dubbi, paure ed emozioni, la realizzazione di laboratori ed eventi nelle scuole partner, l’organizzazione di percorsi formativi e di sensibilizzazione rivolti a operatori sociali, insegnanti, educatori e volontari presso le associazioni che si occupano di famiglie e genitorialità, incentrati sull’apprendimento condiviso delle strategie di riconoscimento degli indicatori di bullismo e cyber bullismo. Il percorso si propone, inoltre, di creare sul territorio “figure sentinella” che diventino partner operativi nell’attività di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo al fine di fornire strumenti metodologici e monitorare la casistica e l’incidenza dei fenomeni sul territorio.
La metodologia scientifica scelta varia a seconda delle singole azioni progettuali previste, spaziando dall’approccio face to face alle attività di gruppo coadiuvate da un facilitatore, dalle lezioni frontali agli incontri tematici, dai laboratori pratico-esperienziali al roleplaying e lavori in piccoli gruppi.
L’equipe di progetto, composta da cinque psicologi, due educatrici professionali, una mediatrice, una sociologa, una tutor, una figura amministrativa e un’esperta in comunicazione, si avvarrà inoltre delle competenze degli operatori di Anto Paninabella, Charity Chic Italia e della Masseria dei Monelli/Ortocircuito in qualità di tutor.
Il progetto è aperto a tutti ma sarà data priorità ai minori individuati dal Servizio sociale professionale del Comune di Bari: per informazioni contattare il numero 080 5534833 o scrivere una mail a [email protected].

“Inter-Azioni: interventi e azioni contro bullismo e cyber bullismo”, finanziato dall’assessorato al Welfare con 40mila euro, avrà la durata di un anno.