Ogni giorno, nella stazione centrale di Bari, vengono eseguiti tra i 250 e i 300 tamponi antigienici: un risultato importante che coinvolge persone di ogni età, dai bambini agli adulti.

Il servizio, ricordiamo, è attivo dalle 11 alle 17 anche nei weekend. Proprio nel fine settimana, inizialmente, si era registrata una grande affluenza, ma nel corso del tempo il flusso delle persone è diventato costante e stabile tutti i giorni.

È dal 15 maggio che la Croce Rossa Italiana garantisce la possibilità a tutti di potersi sottoporre al tampone. Se il test dovesse risultare positivo il cittadino può sottoporsi gratuitamente al test molecolare, analizzato successivamente nei laboratori dell’Ospedale Di Venere di Carbonara.

“Sta andando abbastanza bene, la presenza è vivace – racconta la presidente della Croce rossa italiana Bari, Consiglia Margiotta a La Repubblica -. La maggior parte delle volte si arriva al limite giornaliero. Se si considerano i diversi giorni della settimana, in questo periodo l’afflusso è molto variabile, mentre prima venivano soprattutto nel weekend. Lo stesso vale per gli orari, anche se c’è più affluenza la mattina. Alle 17 ci fermiamo, comunque, per evitare che ci siano attese inutili”.

L’iniziativa permette a tutti di sottoporsi volontariamente al test ed è anche un sistema economico e veloce per chi deve partire nelle 48 ore successive o deve presentarsi ad un concorso o ad un evento.

Il tasso di positività è molto basso, solitamente non si super lo 0,5%. Il servizio sarà fruibile, in maniera gratuita, fino al 30 settembre anche per i minorenni. In questo caso sarà necessaria la presenza di un famigliare di un tutore o di una delega.