“Non sono state rilevate particolari criticità sui servizi di trasporto scolastico, in ragione della verificata idoneità dei servizi approntati a garantire il rispetto del coefficiente di riempimento dei mezzi di trasporto, attualmente individuato nella misura massima del 50%”.

È quanto si legge in una nota della Prefettura di Bari, a margine di un incontro del tavolo istituito per il coordinamento dei servizi di trasporto scolastico “in funzione della ripresa, in sicurezza, delle attività didattiche in presenza”.

“I dati statistici esaminati hanno evidenziato, per questa prima fase di ripartenza, una fruizione limitata del servizio di trasporti dedicato, in diversi casi ben al di sotto della percentuale del 50%”, spiega la Prefettura. Si è parlato anche del “tema delle risorse finanziarie stanziate per il potenziamento dell’offerta di mobilità e le prospettive di utilizzo, anche per l’ipotesi di un futuro incremento della didattica in aula”.

“La Prefettura, unitamente alle altre amministrazioni coinvolte, continuerà a monitorare l’andamento della situazione del trasporto scolastico, sulla scorta dei dati e delle eventuali criticità che verranno portate all’attenzione del tavolo”, conclude la nota.