Si è costituito l’Assoturismo Puglia, la Federazione sindacale di Confesercenti che rappresenta le imprese operanti nel settore turistico: Assohotel, Assoviaggi, Federagit, Assocamping, Fiba, Fiepet, Aigo, Aiceb, Sided, Fiast, Federnoleggio. La nuova compagine associativa è guidata da Francesco De Carlo, vice presidente nazionale di Assohotel, eletto all’unanimità, e affiancato da Mario Landriscina, vice direttore di Confesercenti Puglia, quale coordinatore.

Assoturismo di Confesercenti Puglia è chiamata ad occuparsi delle categorie ad esso associate e a rappresentarle a livello politico/istituzionale, e a coordinare le attività sul piano sindacale e legislativo. Inoltre, dovrà promuovere la formazione professionale, assistere le imprese nella crescita dell’economia turistica, coordinare la realizzazione di servizi di consulenza tecnica specialistica orientata al miglioramento della qualità dell’offerta turistica.

“Il primo passo – spiega Francesco De Carlo, presidente Assoturismo Puglia – sarà di
rafforzare i sindacati di categoria già radicati sul territorio grazie all’azione di chi ha saputo interpretare le loro esigenze. E successivamente affrontare la ripartenza di quelle che sono alla ricerca di una rappresentanza che perori le loro cause”.

“È un momento difficile per l’economia del nostro Paese – aggiunge Mario Landriscina, coordinatore Assoturismo Puglia – e occorre ripensare la strategia per ripartire e recuperare ciò che si è perso in questi ultimi mesi. La nuova classe dirigente guidata dal presidente De Carlo dovrà sostenere l’intera filiera rappresentata con l’obiettivo di rimettere a viaggiare il turismo pugliese’.