FSE rende noto che, a seguito di un incontro tecnico con l’USTIF, richiesto con urgenza in seguito all’inatteso provvedimento notificato ieri, con spirito collaborativo è stato definito, in maniera puntuale, un ulteriore piano di verifica e di entrata in servizio dei convogli ATR-220 Pesa finalizzato al ripristino delle normali condizioni di servizio garantito da FSE.

Anche alla luce dell’intensa attività di manutenzione effettuata nelle scorse settimane, di cui l’USTIF non aveva avuto puntuale comunicazione, e ad una più approfondita disamina da parte dell’Ufficio del reale stato dei convogli ATR, durante l’incontro è stato confermato che l’esercizio degli ATR è sempre stato garantito in condizioni di massima sicurezza e che gli ulteriori approfondimenti concordati sono finalizzati a garantire l’USTIF che ciò sia confermato anche nelle prossime settimane nelle more degli ulteriori interventi di manutenzione programmati sulla parte più recente della flotta FSE.

Per quanto riguarda le problematiche inerenti lo stato dei carrelli, è stato rappresentato all’USTIF che è già in corso un intenso programma di verifiche (anche con la collaborazione dello stesso costruttore PESA), in linea con quelli attivati e in esecuzione presso gli altri operatori nazionali e regionali. Peraltro FSE, che sottopone costantemente i carrelli a verifica, non ha mai rilevato cricche sui componenti in questione. L’unica segnalazione è pervenuta da parte della ditta Filben (ex manutentrice dei mezzi), solo dopo la rescissione del contratto di manutenzione, ma su questo punto la replica di FSE è già stata pubblicata sul sito aziendale ed è ampiamente a conoscenza del pubblico. La segnalazione di Filben riguarda un treno ancora illegittimamente trattenuto (e quindi non è in esercizio!) da parte della Filben stessa che, qui si nota incidentalmente, è già stata diffidata a riconsegnare.

Per quanto riguarda i bordini, si è concordato di inoltrare all’USTIF tutti i report con le puntuali misurazioni effettuate su ogni singola ruota, atteso che l’Ufficio era in possesso di una documentazione solo parziale e non aggiornata. Sulla base di queste ulteriori misurazioni si ritiene che già dal prossimo lunedì 12 settembre, con l’avvio dell’anno scolastico, sarà possibile mettere in esercizio, in condizioni di totale ulteriormente verificata sicurezza, 12 ATR. I restanti convogli saranno progressivamente reimmessi in regolare servizio al completamento delle attività di ulteriore verifica e di manutenzione straordinaria già programmata e in corso.

Sulla base di quanto concordato in data odierna con l’USTIF e con gli accordi di collaborazione in corso di definizione con Trenitalia (che ritiene di poter mettere a disposizione in tempi brevi quattro rotabili), FSE ritiene che dall’inizio della prossima settimana, in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico, il servizio ferroviario dovrebbe essere sostanzialmente garantito rientrando nella norma.