Dopo l’annuncio del presidente Emilano di voler donare il Kursaal Santa Lucia alla Fondazione Petruzzelli, il sovrintendente dell’ente lirico, Massimo Biscardi, esprime gratitudine nei confronti del governatore e del socio Regione.

“Non posso che esprimere immensa gratitudine per la grande sensibilità dimostrata dal Presidente Michele Emiliano – dichiara il maestro Biscardi.

Portare a completamento la patrimonializzazione della Fondazione Petruzzelli, mettendone in sicurezza i conti, oltre che consolidare il Piano di Risanamento ex legge 112/2013, ripaga del duro e costante lavoro di riorganizzazione e ristrutturazione economico e finanziaria, che si è reso possibile soprattutto grazie al lavoro condiviso con il Presidente Gianrico Carofiglio e il Consiglio di Indirizzo.

Posso annunciare che i palazzi già a suo tempo donati alla Fondazione dal Comune di Bari sono in fase di ultimazione dei lavori, e già dalla prossima estate sarà possibile restituire alla città Palazzo San Michele, dove verranno allocati anche gli uffici della Fondazione Petruzzelli.

Il Kursaal Santalucia dovrà essere utilizzato non solo per le esigenze della Fondazione Petruzzelli, ma sarà aperto ad ogni altra necessità culturale e artistica della città di Bari e delle sue compagnie ed enti culturali.

Sarà mia cura, a tal riguardo, richiedere, al più presto,  al Presidente Emiliano, un incontro in cui la Fondazione, rappresentata dal Presidente Carofiglio e dal sottoscritto, possa definire con il socio Regione le prospettive future di crescita culturale e produttiva nell’ambito del sistema di sviluppo regionale.”