L’inaugurazione ufficiale c’è stata lunedì 29 febbraio e di fatto sono già operativi i due nuovi Centri ludici per la prima infanzia del Comune di Bari. Uno si trova nella scuola “Melo da Bari”, nel quartiere Libertà, l’altro nel parco don Tonino Bello a Poggiofranco. Si tratta del primo servizio pubblico di questo genere a Bari, completamente gratuito, rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi residenti nel territorio comunale, nonché ai bambini diversamente abili della stessa fascia d’età.

Accompagnati dall’assessore Bottalico, siamo andati a visitare la struttura di Poggiofranco, quella più volte vandalizzata dai soliti idioti, non a caso il plesso è munito di telecamere e sistema d’allarme. Il fatto che lavorerà per 10 ore al giorno, come dice la stessa Francesca Bottalico, è forse il miglior modo per tenerla sotto controllo.

Il Centro ludico per la prima infanzia avrà a disposizione due sezioni, una per i bimbi dai 3 a 12 mesi e l’altra per quelli dai 12 ai 36 mesi, una sala comune che verrà utilizzata per le attività in programma, un locale per la preparazione del materiale didattico e i colloqui con i genitori, una sala atelier destinata al laboratorio permanente di pittura per la realizzazione di esperienze artistico-creative condivise, i bagni e una stanza che fungerà da deposito.

Gli orari di apertura sono dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 19, dal lunedì al venerdì, e dalle ore 8.30 alle 13.30 il sabato. Per gli ultimi posti disponibili o per entrare nelle graduatorie, è possibile presentare domanda fino al 31 maggio 2016, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblicato sul portale del Comune di Bari.