Misure anti risse e pestaggi dal Comune di Bari, per la vigilia di Natale e il Sindaco Decaro, che non intende trasformare il Murattiano in un “Rave party”, pone un freno a musica alta e alcolici.

Una specie di piccolo proibizionismo, proposto dal primo cittadino che, comunque, annuncia già la tolleranza zero. Il prossimo 9 dicembre, i titolari dei pub e bar del centro storico sono convocati a Palazzo di Città, per un confronto sulla questione, ma in mancanza di alternative serie e soluzioni adeguate a impedire che il cocktail di musica e alcol porti a replicare le violenze dell’anno passato, il sindaco è pronto a al proibizionismo.

Le contromisure. Per evitare un’ordinanza di divieto totale, il sindaco chiede alcune garanzie: no alla vendita di bibite in bottiglie di vetro, no alla somministrazione di alcol ai minorenni, no alla musica a tutto volume, in più un’azione di “vendita consapevole” da parte dei baristi, per controllare il consumo di alcol e cercare di evitarne l’abuso, quindi, magari, evitare di vendere il quinto cocktail allo stesso cliente.