Parte anche a Bari l’operazione di raccolta fondi per DarkmoorGdr, il gioco di ruolo fantasy ispirato ai videogame targati Mooff: Maximus e Blackmoor. Il movimento pugliese di giocatori di ruolo conta su migliaia di appassionati con due appuntamenti annuali di rilievo: il BGeekFest al Palaflorio e il Wondercon alla Fiera del Levante.

“I giocatori – spiega il barese Gilbert Gallo, che ha ideato l’ambientazione di Darkmoor –parteciperanno ad avventure spettacolari e mozzafiato, ogni mossa o descrizione potrà influenzare in maniera decisiva la scena, gli  attacchi e le difese dei nemici”.

“Nel folle mondo di Darkmoor – continua Gallo – i personaggi salgono di livello avvolti dalla loro aura luminosa; quando si sconfiggono i nemici, dal loro corpo emergono montagne di tesori e se una persona viene avvelenata, attorno alla sua testa appaiono inquietanti teschietti verdi fluttuanti”.

Darkmoor sfrutterà il motore di combattimento di MushaShugyo (MS), prodotto da Acchiappasogni, con un sistema ampliato, creato dal salentino Luca De Marini, che replicale ambientazioni di Blackmoor e Maximus per un’esperienza di gioco autoironica e divertente.

“Fin dalle prime partite a Blackmoor – dice De Marini, che vive a Gallipoli ed è uno dei soci dell’editore Acchiappasogni, con sede a Pavia- mi sono divertito tantissimo. Mi sono reso conto che se avessi applicato il sistema di combattimento di MushaShugyo a quel videogioco, avrei creato un gioco di ruolo cartaceo fenomenale. Quando ho proposto la mia idea a Simon Marriott di Mooff Games, la sua risposta è stata entusiasta. Abbiamo iniziato subito la nostra collaborazione”.

Chiunque voglia provare il gioco può contattare gli autori e incontrarli in una delle sedi delle associazioni ludiche del territorio come ad esempio il FinibusTerrae a Bari o Salento in Gioco a Lecce.

L’operazione di crowdfunding su Kickstarter avrà il suo momento finale dal 29 ottobre al primo novembre, nell’ambito di Lucca Comics & Games 2015: dalla Puglia, come ogni anno partiranno pullman speciali, organizzati dalle associazioni ludiche.

A Lucca Darkmoorgdr verrà presentato da Gallo e De Marini nell’ambito di un incontro con gli appassionati di gdr.

In futuro sono previste nuove collaborazioni tra Acchiappasogni e Moof Games: nel videogioco Smash boys entrerà in scena Stella D’Argento, la protagonista di MushaShugyo.

“Nel frattempo – dicono gli autori – è importante che quante più persone diano il loro sostegno al progetto affinché tutto vada nel migliore dei modi”. Per sostenere il progetto e fare una donazione basta seguire questo link: https://www.kickstarter.com/projects/1545227422/darkmoor-rpg oppure andare sul sito Kickstarter e cercare il progetto Darkmoor RPG.