Le prime cinque delle nuove sedici ambulanze acquistate dalla Asl di Bari per un milione e 115mila euro sono arrivate e saranno pronte in questi giorni per essere consegnate dove ci sono le maggiori urgenze. Una, forse due saranno subito destinate nell’area della Murgia, quella messa peggio, in cui gli incidenti ai mezzi di soccorso non si contano più ormai.

In attesa di sapere dove saranno mandate quelle nuove, le vecchie ambulanze del 118 e dell’Ospedale della Murgia continuano a sfasciarsi. L’ultima a lasciarci il radiatore è stata quella della postazione del 118 di Santeramo in Colle. Questa volta tutta colpa della rottura di un tubo. Fino alle 12 il rottame è stato tenuto parcheggiato in attesa di essere trasferito nel posto dove ormai passa la maggior parte del suo tempo: in officina. Gli autisti assunti dalla Asl sono stati messi nuovamente ferie, ma siccome quelle forzate pare siano finite, dovrebbero giocarsi coattamente loro malgrado quelle estive. Situazione non particolarmente gradita tanto che gli autisti stanno pensando di rivolgersi a un avvocato.

Il catorcio di Santeramo è stato sostituito dall’ambulanza e dagli autisti di un’associazione di volotariato. In officina ci è finita anche l’ambulanza della postazione di Altamura, sostituita ancora una volta da quella dell’associazione Sercorato. Anche in questo caso autisti in ferie fino all’11 agosto. A meno di nuovi ordini.

Domani vertice in regione proprio per discutere di sanità e di 118, anche del riordino del sistema di emergenza-urgenza. Chi vivrà, se vivrà, vedrà.