La giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Pino Galasso, ha approvato il progetto esecutivo in variante per i lavori di riqualificazione del waterfront di San Girolamo-Fesca. La consegna del cantiere alla Consorzio Stabile Valori avverrà il prossimo 5 agosto, giorno a partire dal quale decorreranno i tempi contrattuali. I tempi stimati ammontano a 449 giorni (15 mesi). L’organizzazione dei lavori sarà stabilita dall’impresa che consegnerà all’amministrazione un dettagliato cronoprogramma del cantiere.

Si tratta dell’appalto integrato aggiudicato al Consorzio Stabile Valori s.c.ar.l. di Roma che prevedeva, oltre all’esecuzione dei lavori, anche la redazione del relativo progetto esecutivo, quest’ultimo redatto in variante per risolvere alcune problematiche sopravvenute a seguito della pubblicazione del progetto andato in gara. L’importo complessivo del progetto – pari a 15milioni 812mila euro – resta invariato, come pure le fonti di finanziamento – 15milioni e 500mila euro di fondi regionali e 312mila euro di mutuo comunale.

Fra i lavori originariamente previsti viene confermata l’esclusione del parcheggio interrato da 100 posti circa, incompatibile con una condotta di fognatura nera eseguita da AQP, mentre vengono inserite alcune migliorie riguardanti le fondazioni, la pavimentazione, l’illuminazione e la sistemazione dei tratti terminali dell’opera, che consentirà di ricavare i posti auto inizialmente previsti.

“Siamo finalmente all’inizio di questo cantiere, molto sofferto e molto atteso dalla città e dai residenti di San Girolamo e Fesca – commenta il sindaco Antonio Decaro – si tratta di un intervento particolarmente complesso che sarà svolto sotto la costante supervisione dell’amministrazione e dei tecnici comunali per ridurre al minimo i disagi per i residenti. Mi dispiace per questa lunga attesa, ma finalmente ci siamo: il messaggio che mi sento di rivolgere a tutti i cittadini è che la nostra attenzione sui lavori del waterfront sarà massima, e che questo cantiere regalerà alla città uno spazio per il tempo libero e per la balneazione degno della Bari che vogliamo. Il nostro obiettivo, ben consapevoli che i 15 mesi previsti per contratto potranno aumentare a seguito di imprevisti in corso d’opera, è quello di rendere fruibile entro l’estate del 2017 una delle più belle spiagge dell’Adriatico”.