È dedicato a Gaetano Bruzzese il centro studi formativo inaugurato oggi al comando dei vigili urbani di Bari, al quartiere Japigia, dal comandante Stefano Donati e l’assessore al Personale del Comune di Bari, Angelo Tomasicchio.

Gaetano Bruzzese, maggiore della polizia municipale è scomparso recentemente ed è ricordato dai colleghi comeun esempio di professionalità e umanità. Alla cerimonia, oltre al  comandante Donati e all’assessore Tomasicchio, anche la moglie e la figlia di Bruzzese.

Il comandante Donati ha spiegato come il Centro Studi sia stato aperto grazie allo spirito di abnegazione degli stessi agenti, specificamente nelle persone di Angelo Albanese, Angela Rutigliano, Giambattista Quaranta e Onofrio Lorusso, che senza ulteriori spese e fuori dagli orari di lavoro, hanno predisposto le infrastrutture necessarie alla realizzazione fisica di riverniciatura dei locali alla creazione della banca dati. Il Personale, che lavorerà nel Centro Studi in accordo con il team scientifico del Prof. Ceci, verrà selezionato in tutto il Corpo di Polizia Locale, indipendentemente dai gradi gerarchici, sulla base della qualità professionale e della disponibilità al lavoro.

Le funzioni del Centro Studi, indicate dall’Assessore Tomasicchio, saranno:

Emanazione delle linee guide e formazione del personale;
Aggiornamenti in tema di regolamenti e normative di ogni genere;
Pratiche operative e analisi dei casi già affrontati e di quelli nuovi che si dovranno affrontare;
Redazione della modulistica occorrente;
Pronta risposta per tutti gli appartenenti per i casi di maggior complessità;
Pronta risposta ai quesiti giuridici rivolti dai cittadini.

Il Prof. Alessandro Ceci, che ha illustrato come il Centro Studi rientri nella Struttura generale del Progetto “Urban Intell”, Primo Progetto Nazionale finalizzato al controllo del Territorio e alla Gestione delle informazioni, nell’ottica della rivalutazione nazionale del Corpo della Polizia Locale.