Un incremento di quattro punti in soli tre mesi. La raccolta differenziata a Bari, carta canta, funziona. Un trend apparentemente positivo figlio della campagna di sensibilizzazione messa in atto dal Comune e che, forse, comincia a entrare in testa alla gente. Nello specifico, l’aumento più forte si è avuto dall’inizio di settembre, quando si è passati da 28.75 punti a 31 punti.

«In particolare questo rialzo – ha affermato il sindaco Antonio Decaro illustrando i dati della raccolta differenziata in conferenza stampa – è dovuto all’ordinanza che vieta la raccolta dell’organico di domenica. In questa maniera le famiglie sono costrette a fare la differenziata. Per questo motivo ho intenzione di prorogare l’ordinanza».

E sulla scia dell’incremento sottolineato dal primo cittadino, il Comune sta pensando di ampliare anche il servizio di raccolta porta a porta, già attivo in alcune zone dalla città, fino ad espanderlo all’intera area urbana. Mentre dall’altra parte c’è da stare attenti al deposito di rifiuti dopo i mercati cittadini. «Anche i mercatali devono fare la raccolta differenziata – ha ammonito Decaro – e invece gettano tutti i rifiuti nell’indifferenziata. Qualora dovessero continuare con questo atteggiamento, applicherò loro il massimo della Tari».