Gli effetti della crisi economica si sentono ormai tra tutte le fasce di popolazione, anche tra quelle considerate più benestanti. Il Comune di Bari, nell’intento di stare vicino a quei cittadini, ha presentato un piano a tutela delle famiglie indebitate.

Nella lotta al debito, il Sindaco di Bari col mediatore del cittadino avvocato Massimo Melpignano ha preparato un piano di interventi. Tale piano di tutela prevede diversi punti, il primo tra tutti la salvaguardia del diritto di proprietà sulla prima casa.  Attraverso un’intesa economica tra il Comune e il sistema bancario locale, per evitare che un cittadino non in grado di completare il pagamento del mutuo perda la casa, il Comune si impegnerebbe a coprire le rate mancanti del mutuo e far divenire il bene di proprietà comunale, con la possibilità di renderlo riscattabile dal proprietario.

Altro punto è la volontà di rendere i cittadini consapevoli dell’attività di lotta al debito attraverso l’istituzione di punti di ascolto quali i futuri Municipi, la facilitazione all’accesso al credito e al microcredito, percorso nel quale i cittadini sarebbero aiutati dal mediatore, l’istituzione di un elenco di professionisti, che con prezzi stabiliti sulla base di convenzioni, potrebbero assistere il cittadino nel processo di liberazione dal debito. Il Comune sta preparando una lettera destinata alle banche per invitarle ad aderire al Piano.

L’avvocato Melpignano è contattabile al numero 080 577 20 88