Qualora l’ente dovesse dimostrarsi inadempiente, la Provincia dovrà “senza indugio porre in essere ogni azione legale utile al recupero dell’importo”, come recita l’atto amministrativo, implicando anche la possibilità di ottenere una “sedia” nel consiglio di amministrazione del Petruzzelli. La decisione della Provincia è stata presa dalla giunta  alle tre di pomeriggio quando è stato avviato il provvedimento.

Il debito della Fondazione riguarda il pagamento dell’orchestra provinciale che il Petruzzelli aveva impiegato nella stagione passata. In base agli accordi presi la somma doveva essere versata attraverso un pagamento dilazionato in 5 anni, ma la Fondazione si è mostrata fin dalla prima rata inadempiente. Infatti aveva continuamente presentato una proroga del debito: l’ultima era stata inoltrata lo scorso marzo dal commissario straordinario Carlo Fuortes.

La richiesta della Provincia rivolta alla Fondazione era, però, necessaria secondo il suo presidente, Francesco Schittulli. Infatti, quest’ultimo ha sottolineato quanto la situazione economica provinciale sia critica, soprattutto ora che si sta provvedendo alla redazione del bilancio. Di conseguenza, come dichiara il vicepresidente e assessore alla Cultura, Nuccio Altieri, la Provincia non potrà neanche più garantire il contributo annuale di 600mila euro.

17 aprile 2013

Margherita Micelli Ferrari