Sono intervenuti l’assessore al Welfare del Comune di Bari, Ludovico Abbaticchio, il Presidente della I Circoscrizione Saverio de Liso, il Direttore della Ripartizione Solidarietà Sociale Angelo De Maria, il Responsabile POS Minori, Adolescenti e Politiche Attive del Lavoro, Franco Lacarra e Don Giovanni Lepore, parroco della parrocchia Natività del quartiere San Pio. Ha presentato il progetto e le attività del nuovo Centro Grazia Vulpis, presidente della Cooperativa Sociale GEA.

“Oggi siamo particolarmente contenti di offrire alla città, e soprattutto ad un quartiere come quello di San Pio, un nuovo spazio attrezzato e a disposizione della comunità per supportare i minori e le famiglie in un percorso di crescita consapevole e positivo” – ha sottolineato l’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio.

Il progetto, realizzato grazie al finanziamento del Comune di Bari, nell’ambito della ex l. 285/97, è gestito dalla Cooperativa Sociale GEA e nasce per offrire alle comunità di quartiere servizi e spazi per famiglie, adulti, anziani e minori. “Il Centro di San Pio mira a fornire aiuti concreti alle famiglie – afferma la presidente della cooperativa sociale GEA Grazia Vulpis – supportando i genitori nell’esercizio positivo del loro ruolo parentale e delle loro responsabilità, sostenendo la maternità, facilitando la comunicazione, la condivisione e il sostegno reciproco all’interno della coppia. All’interno del CAF le famiglie possono inoltre richiedere informazioni in merito ai servizi sociali del territorio e partecipare a percorsi di integrazione socio-culturale a favore dell’integrazione di minoranze linguistiche e di coloro che sono a rischio di discriminazione ed esclusione sociale”.

All’interno della stessa struttura ha sede il Centro Aperto Polivalente per minori, nato, nell’ambito degli interventi del Comune di Bari, con gli obiettivi di promuovere i diritti dell’infanzia e della gioventù, di prevenire in raccordo con le agenzie socio-educative del territorio la dispersione scolastica e la devianza, di offrire occasione di socializzazione e intrattenimento attraverso laboratori ed eventi. La nuova struttura ha una superficie di circa 1000 mq arricchita da un ampio giardino mentre all’interno ospita diversi spazi per le attività: postazioni per l’accoglienza di minori e famiglie, auditorium attrezzato con schermo e videoproiettore, aule per i laboratori e uffici. La sede, accessibile ai diversamente abili, è arricchita da un ampio giardino esterno.

I Centri sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, garantendo, comunque, orari di apertura flessibili e rispondenti alle esigenze del territorio, prevedendo aperture anche mattutine, di sabato o domenica, e nelle ore serali, al fine di facilitare la partecipazione dei cittadini impegnati in attività lavorative.

Cooperativa Sociale GEA

GEA Società Cooperativa Sociale, nasce come coop. di tipo A nel 1984. Attualmente gestisce servizi di assistenza domiciliare e assistenza domiciliare integrata rivolti a minori, adulti, anziani e diversamente abili; centri sociali polivalenti per anziani e centri socio educativi diurni per minori in condizioni di disagio sociale; comunità educative e centri per le famiglie e per i minori.

Bari, 12 luglio 2012

###

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Valeria Fanelli

Referente Coordinamento Progetto CAF CAP

tel/fax: 080.5306415 – 080.5337536

mob. + 39 328.2953183 e-mail: [email protected]

 

Ufficio Stampa e relazioni esterne:

Ignazio Minerva – tel. 335 255240, [email protected]

Luigia Bottalico, Consorzio Meridia –  tel. 080 5282318 – [email protected]

 

 

Luigia Bottalico

Ufficio Comunicazione

Meridia – Consorzio di Cooperative Sociali S. C. S. Onlus

Via A. Calefati 245 – 70122 Bari

Tel/Fax 080.572.77.52 – 080.528.23.18

www.consorziomeridia.it

 

(Comunicato stampa Orizzonti)