L’evento, che vede Bari tra le tre città italiane ad aver promosso un’iniziativa analoga, testimonia l’impegno dell’Amministrazione teso a rimuovere ogni forma di discriminazione.

Il messaggio inciso sulla targa riprende il celebre aforisma di Bertolt Brecht: “Prima di tutto vennero a prendere gli zingari. E fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare”.

Alla cerimonia interverranno Franco Grillini, leader storico del movimento omosessuale italiano, l’assessore alle Politiche educative Accoglienza e Pace Fabio Losito, i rappresentanti delle associazioni promotrici e delle istituzioni locali.

Da questa mattina, inoltre, sui balconi di Palazzo di Città sono esposte le bandiere del movimento LGBT a testimoniare l’adesione del Comune di Bari alla Giornata mondiale contro l’Omofobia.

Il sindaco di Bari Michele Emiliano dichiara: “L’articolo 3 della nostra Costituzione sancisce che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana. Nello spirito del dettato costituzionale, nel luglio 2007 abbiamo istituito a Bari l’anagrafe delle unioni civili di fatto, tenendo conto dei vincoli affettivi senza distinzione tra unioni omosessuali ed eterosessuali. Rinnovo oggi la disponibilità dell’Amministrazione comunale di Bari a compiere ulteriori passi in avanti nell’ottica della piena affermazione dei diritti degli omosessuali”.

(Comunicato Ufficio Stampa Comune di Bari)