“Alchimie” è proprio questo, un team internazionale creato da Claudia Carbonara, architetto e interior designer con una grande passione divenuta poi professione, il wedding planning.

Spesso, però, i giovani sposi si imbattano in persone poco oneste che si spacciano sfrontatamente per wedding planner, senza avere alcuna esperienza professionale, che propongono gratuitamente i propri servizio con un mero intento di raggiro. Organizzare un matrimonio perfetto ha un costo, ma le coppie saranno soddisfatte pienamente solo se potranno affidarsi a un wedding planner esperto, che metta al loro servizio un bagaglio di conoscenze, di inventiva, di gusto estetico e artistico per non lasciare al caso alcun particolare.

A garantire l’esperienza di Alchimie un sito internet completo, http://www.alchimieventi.com/ che mostra l’attività in ogni suo particolare, ma chi potrebbe farci entrare nel mondo del wedding planning meglio di chi ha fatto di una passione una professione. A illustrarci questo mondo è proprio Claudia Carbonara, la mente di questo progetto che vanta sedi a Lodi, Copenaghen e Tokyo e che ha appena pubblicato un libro acquistabile online, “Come organizzare un matrimonio da sogno risparmiando”, http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=783890&fb_source=message, in cui Claudia ha infuso tutta la sua esperienza:

Chi è il Wedding Planner e come nasce l’esigenza di rivolgersi ad un wedding planner ?

Il Wedding Planner è un professionista nella progettazione, organizzazione e gestione di eventi. L’esigenza di rivolgersi a tale figura professionale nasce dal desiderio delle coppie di vivere un evento personalizzato ed unico, disegnato e realizzato in base ai loro gusti ed esigenze proprio come un abito di alta moda.

Con un Wedding Planner quanto si risparmia in termini di tempo/denaro rispetto a un fai da te organizzativo?

Rivolgersi ad un Wedding Planner è sicuramente un vantaggio sia dal punto di vista economico che di tempo, perchè le tempistiche e i costi vengono ottimizzati in base alle esigenze del cliente. Una coppia che lavora non può perdere tempo nel girare alla ricerca del giusto fornitore e nel confrontare preventivi. Inoltre di questi tempi molte coppie non possono permettersi di rischiare di sforare il budget che si sono prefissati. Rivolgendosi ad un professionista non c’è il rischio di spendere più del necessario, si risparmia tempo e ci si gode i preparativi senza stress, ansia o preoccupazione di sbagliare. Grazie ai suoi contatti il wedding planner è in grado di organizzare il tutto in pochissimo tempo, di far ottenere alle coppie degli sconti e di effettuare un costante controllo di qualità su tutti i fornitori coinvolti.

Quali sono state le richieste più assurde o curiose che ha ricevuto?

Per noi non esistono richieste assurde o curiose, in questa professione il cliente e i suoi desideri sono posti sempre al centro dell’evento. Assurde sono piuttosto le situazioni che ci troviamo a dover gestire, perché dietro ad un evento perfetto ci sono mille imprevisti che una mano sapiente ha risolto prima che giungessero a turbare gli sposi o le loro famiglie. Per fare alcuni esempi, una volta durante un matrimonio si è bloccato l’ascensore che avrebbe dovuto portare la torta nuziale al piano del ricevimento ed è stato necessario rintracciare il tecnico di sabato notte per permettere il proseguimento della festa. Un’altra volta per via di un improvviso calo di umidità il percorso che la sposa doveva percorrere per raggiungere il luogo della cerimonia era diventato molto scivoloso e pericoloso e ci siamo procurati dei tappeti per realizzare un percorso sicuro. Ci è capitato di dover trovare una soluzione per delle hostess a cui erano state rubate le divise poco prima di un evento, o di rimediare ad un guasto tecnico che poteva compromettere il lavoro di un dj. La lista potrebbe continuare, ma il punto è che gli imprevisti, piccoli o grandi, potrebbero turbare gli sposi e rovinare la loro giornata. Un regista competente come un wedding planner è lì proprio per assicurare che tutto si svolga nel migliore dei modi.

Quanto è più presente la futura sposa (rispetto al futuro sposo) nell’interazione con la Sua Agenzia ?

La sposa è in genere la più convolta nei preparativi perché spesso è colei che ha sognato quel giorno sin da bambina e ha una precisa visione di quel giorno. Spesso è proprio lei che vuole un evento unico e su misura. Sempre più spesso capita però che siano i futuri sposi a contattarci e a desiderare il nostro supporto. L’efficienza e la professionalità conquistano i futuri sposi, così come la creatività e l’esperienza sono le qualità più apprezzate dalle spose.

Quali sono i punti di forza di “Alchimie” ?

Il nostro percorso  nasce da anni di esperienza professionale nei settori dell’architettura, del design e dell’arte e da una propensione personale verso bel vivere, arte del ricevere e bon ton. Questo mix ci consente di offrire dei servizi d’eccellenza ai nostri clienti sia dal punto di vista tecnico che da quello artistico e cerimoniale.

Quali sono le tendenze 2012 in termini di scelta abito, bomboniere e tanto altro ?

I tempi dell’omologazione sono definitivamente tramontati. Oggi tutto deve essere personalizzato, parlare degli sposi, del loro stile e dei loro gusti. Il mercato offre moltissimo e grazie a internet gli spunti sono innumerevoli. Per questo una guida sapiente è fondamentale per districarsi tra le mille opzioni e selezionare la soluzione perfetta per quella coppia sia da un punto di vista stilistico che di budget. Anche le coppie hanno capito inoltre l’importanza dei dettagli, che fanno la differenza tra un evento organizzato con sapienza e uno improvvisato e che si imprimono nella mente degli ospiti.

Quanti incontri sono previsti con gli sposi, orientativamente?

A seconda del tipo di evento e delle necessità degli sposi realizziamo per ogni coppia un preventivo personalizzato e prevediamo con una certa larghezza il numero di incontri necessari. Non esiste una consulenza standard perché ogni matrimonio è diverso così come lo è il carattere delle coppie.

La Sua Agenzia organizza anche altri tipi di eventi ?  

Alchimie organizza tutti i tipi di eventi, privati e pubblici. La nostra soddisfazione più grande è quando i nostri sposi ci contattano nuovamente per il battesimo dei loro figli, per i loro anniversari o per tutti gli eventi che segnano i momenti importanti della loro vita.

Ci dica 3 punti di forza della Sua Agenzia ?

La nostra attività nasce da anni di pratica e si fonda su un continuo aggiornamento professionale, proprio per questo siamo sempre impegnati nella selezione di fornitori d’eccezione e nel diffondere una corretta cultura nei confronti del mondo degli eventi. Siamo in grado di rivolgerci a qualsiasi target di mercato e organizzare con la stessa professionalità matrimoni con qualsiasi budget. Alchimie è inoltre un laboratorio creativo e artistico, che si occupa di progettare e realizzare nel dettaglio tutto ciò che rende unico un evento.

Giuseppe Del Buono