ex set

Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha firmato l’ordinanza con cui si dispone l’immediato avvio degli interventi di pulizia e sanificazione dell’immobile ex Set in via Brigata Regina. Il trattamento di sanificazione delle tende, che saranno smontate in loco a cura della Multiservizi, sarà effettuato a rotazione presso la sede dell’Amiu con l’impiego di prodotti specifici. Alla ripartizione Lavori pubblici spetterà il compito di provvedere ad installare dispositivi dissuasori e servizi specializzati per evitare l’ingresso di volatili nelle aree interne dell’ex Set, nonché la chiusura degli accessi da cui si introducono gli stessi volatili.

L’ordinanza dispone anche il trasferimento di alcuni degli ospiti dell’ex Set presso l’immobile di Villa Roth, entrato nella disponibilità del Comune di Bari a seguito della transazione tra la città metropolitana e il Comune di Bari formalizzata martedì scorso. Le operazioni di trasferimento, iniziate questa mattina con il supporto dell’Amtab, della Multiservizi e della Polizia Municipale, riguardano i nuclei familiari con minori e i soggetti in condizioni di salute precaria. Nel contempo si sta provvedendo ad individuare altre famiglie senza fissa dimora che potranno trovare anch’esse alloggio a Villa Roth.

L’assistenza ai migranti e il monitoraggio delle operazioni di trasferimento in corso vengono curate dall’assessorato al Welfare attraverso l’impiego delle assistenti sociali e del personale del PIS (Pronto intervento sociale). Per supportare gli interventi a sostegno dei migranti è attivo a partire da oggi il servizio specialistico curato dagli operatori del GLR – Gruppo lavoro rifugiati, aggiudicatario del servizio affidato dalla ripartizione Welfare con cottimo fiduciario per un importo di 39mila euro.

Le attività di orientamento, accompagnamento e sostegno previste vengono realizzate sia attraverso lo sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati (art. 108 Regolamento regionale n. 4 del 2007) ubicato in via Dalmazia 139, sia in forma itinerante nei luoghi maggiormente frequentati dai migranti, tra i quali proprio l’ex Set e l’ex Socrate.

L’ordinanza sindacale dispone inoltre l’immediata attuazione all’accordo tra Prefettura di Bari e Comune di Bari (ex art 15 L.241/90, siglato in data 10 gennaio 2015) per l’allestimento di un’area destinata all’ospitalità temporanea dei migranti attraverso l’affidamento ad horas dei lavori edili e impiantistici necessari.