La città di Parigi ha salutato i Giochi Olimpici del 2024 con una spettacolare cerimonia di chiusura allo Stade de France, segnando il passaggio di testimone a Los Angeles, che ospiterà l’edizione del 2028. In una serata memorabile, carica di emozione e simbolismo, l’Italia ha sfilato con orgoglio grazie ai suoi portabandiera Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri, entrambi protagonisti di medaglie storiche per il Paese.

La cerimonia, iniziata puntualmente alle 21, ha visto la presenza del presidente francese Emmanuel Macron, accompagnato dalla moglie Brigitte, e del presidente del CIO, Thomas Bach. Tra gli 80.000 spettatori presenti, anche la star di Hollywood Tom Cruise, che ha regalato un colpo di scena finale degno di un film di azione.

Il gran finale ha celebrato la cultura francese, con un omaggio musicale a Edith Piaf e una scenografia imponente che ha trasformato lo Stade de France in un palcoscenico di 2.800 metri quadri. La serata si è aperta con il brano iconico “Sous le Ciel de Paris”, eseguito sotto una mongolfiera dorata che ha ricordato la fiamma olimpica, per quindici giorni ospitata nei Giardini delle Tuileries.

L’Italia ha avuto un ruolo di primo piano nella cerimonia, con Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri che hanno portato la bandiera tricolore dopo aver conquistato due medaglie nell’arco di pochi minuti: lui con un bronzo negli 800 metri stile libero, e lei con un oro nella spada a squadre, insieme alle compagne Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria.

Il presidente del comitato organizzativo, Tony Estanguet, ha celebrato la Francia per aver saputo reinventarsi durante questi Giochi, mentre Thomas Bach ha dichiarato ufficialmente chiusa la XXXIII Olimpiade, sottolineando lo “spirito di pace” trasmesso dai Giochi. La bandiera olimpica è quindi passata simbolicamente nelle mani di Los Angeles, prossima città ospitante.

La cerimonia si è conclusa con un omaggio alla storia comune tra Francia e Stati Uniti, simboleggiato dalla Statua della Libertà, e con uno spettacolare ingresso di Tom Cruise, che è letteralmente atterrato tra gli atleti dopo essersi lanciato dal tetto dello stadio, sulle note di “Mission Impossible”. In sella a una moto, Cruise ha percorso gli Champs-Elysées e il Lungosenna, prima di “decollare” verso Los Angeles, segnando l’inizio di un nuovo capitolo nella storia delle Olimpiadi.

Mentre Parigi si prepara ad accogliere i Giochi Paralimpici, la fiamma olimpica brilla ora sulla strada per Los Angeles, pronta a scrivere un’altra pagina straordinaria di sport e fratellanza.