Vito Leccese, candidato del centrosinistra, ha celebrato una vittoria significativa nel ballottaggio a Bari, superando le aspettative e confermando la forza dell’unità della coalizione. “Grazie a Bari per il grande risultato elettorale, siamo solo all’inizio perché il duro lavoro comincerà solo dalla proclamazione”, ha dichiarato Leccese appena arrivato al comitato elettorale per i festeggiamenti.

Leccese ha voluto ringraziare i volontari e tutti coloro che hanno sostenuto gratuitamente il progetto politico, nonché le liste e i partiti che lo hanno appoggiato fin dal primo turno. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Michele Laforgia, l’altro candidato del centrosinistra e M5S che, dopo essere arrivato terzo al primo turno, ha deciso di supportare Leccese, contribuendo alla vittoria al ballottaggio. “Mi ha costretto a una campagna faticosa al primo turno, ma alla luce della comunanza politica e dell’amicizia, negli ultimi 15 giorni mi ha sostenuto lealmente lui e la sua coalizione”, ha aggiunto Leccese.

Il neo-eletto sindaco ha apprezzato la telefonata di riconoscimento della sconfitta da parte del suo avversario Romito e ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto dalla leader Elly Schlein, che ha visitato Bari tre volte durante la campagna elettorale, mantenendo fiducia nella coalizione nonostante le preoccupazioni iniziali.

Leccese ha annunciato che nei prossimi giorni riprenderà i lavori con la coalizione ritrovata per formare la squadra di governo. Ha espresso il desiderio di essere il sindaco di tutti i cittadini, inclusi coloro che non hanno partecipato al voto, impegnandosi a restituire loro la fiducia nelle istituzioni. “Vorrei essere in particolare modo il sindaco di tutti coloro che non hanno partecipato al voto perché non credono più nel potere della politica sul loro futuro”, ha affermato, ispirandosi all’esperienza del suo predecessore Antonio Decaro.

Un risultato significativo di queste elezioni è l’elezione di cinque donne come presidenti dei cinque municipi di Bari, un traguardo che Leccese ha definito “la scelta più importante in termini di novità”, sottolineando l’importanza della rappresentanza femminile nella nuova amministrazione.

La vittoria di Leccese rappresenta un nuovo inizio per Bari, con il centrosinistra unito pronto ad affrontare le sfide future con una squadra di governo rinnovata e determinata a lavorare per il bene comune.