Prossimi i ballottaggi di secondo turno per sciogliere ogni riserva in quei Comuni superiori ai 15.000 abitanti. Tra questi, come noto, il capoluogo di regione: anche Bari, dunque, si prepara a tornare al voto, domenica 23 e lunedì 24 giugno. A contendersi la sindacatura nel Comune di Bari l’esponente di centrodestra, Fabio Romito, si confronterà con il candidato sindaco di centrosinistra, Vito Leccese.

A sostegno della candidatura di quest’ultimo, ieri sera è intervenuta in piazza la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein: «Siamo qui insieme per sconfiggere queste destre che qualche giorno fa, di notte, alla chetichella, hanno votato un’autonomia differenziata che vuole spaccare in due l’Italia. Spero che anche qui, da Bari, arrivi la risposta più forte a queste politiche sbagliate della destra che vogliono lasciare indietro il Sud che ha già pagato troppo le diseguaglianze territoriali di questo Paese.»

«Sono contenta – ha aggiunto la Schlein all’incontro elettorale – di essere tornata a Bari per questa ultima volata da tirare a Vito Leccese che ha una grande esperienza e competenza, sa dove mettere le mani per continuare a governare bene ma anche per cambiare e a dare risposte sempre più concrete ai baresi. Sono felice di sostenerlo. Sono contento che si sia cercata e costruita unità, sono felice di sapere che c’è anche in giro Laforgia, lo abbraccerò volentieri.»