Eseguito il primo impianto di protesi al polso di ultima generazione al Policlinico di Bari. L’intervento ha consentito a un uomo di 57 anni il pieno recupero della funzionalità dell’articolazione: si tratta del primissimo intervento di questo genere al Sud Italia.

In seguito a una frattura mal curata dello scafoide della mano che a distanza di anni, oltre al dolore, lo stava portando a immobilità completo del polso, il paziente si è rivolto alla clinica ortopedica dove il professore Giuseppe Solarino ha indicato l’impianto delle protesi.

«Oltre alla chirurgia protesica di anca, spalla e ginocchio, che nel primo quadrimestre del 2024 ha avuto un incremento del 30%, abbiamo avviato da tempo al Policlinico di Bari un percorso importante sulla chirurgia protesica della mano – spiega il dottor Solarino -. Oggi è motivo di particolare orgoglio poter dire che abbiamo eseguito per la prima volta in un ospedale pubblico nel sud d’Italia questo tipo di protesi di polso ad un paziente giovane, attivo, per una patologia degenerativa che limitava funzionalmente il polso e dava particolare dolore.»