Detenuti che sfideranno magistrati, agenti penitenziari e avvocati. È quanto in programma nel quadrangolare di calcio che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 22 giugno, nello stadio Erasmo Iacovone di Taranto.

Un evento a conclusione del progetto Fuori…gioco!, giunto alla settima edizione e finalizzato alla rieducazione dei detenuti attraverso le pratiche sportive.


Il torneo è stato presentato nella conferenza stampa di ieri mattina nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto. Qui hanno partecipato, in qualità di testimonial, Roberto Donadoni, ex allenatore della nazionale italiana, e Renato Olive, calciatore e capitano del Perugia e del Bologna: durante la mattinata le due icone del calcio italiano hanno incontrato i detenuti coinvolti nell’iniziativa.


Il progetto, organizzato dall’Aps Fuorigioco con il patrocinio del Ministero di Giustizia, è iniziato a febbraio e in questi mesi ha visto realizzare nella casa circondariale del capoluogo jonico diverse attività, pratiche e teoriche, per promuovere la cultura della legalità e i valori dello sport tra i detenuti.