Dalle lavorazioni in legno alle ceramiche, dai pumi alle luminarie, passando per complementi d’arredo, gioielli e prodotti agroalimentari. La Puglia artigianale, ma non solo, è stata in primo piano, esposta su vetrina globale, ammirata incondizionatamente dal mondo intero durante il G7, l’evento planetario che ha portato i grandi della Terra a Borgo Egnazia.

 

«Quando l’Italia vuole esprimere il meglio di sé, sceglie l’artigianato – dichiara Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia –. Le produzioni pugliesi di eccellenza hanno incantato i Capi di Stato e le delegazioni internazionali durante i giorni del G7: come Confartigianato siamo orgogliosi di rappresentare le imprenditrici e gli imprenditori che, ancora una volta, con il proprio lavoro, hanno dato lustro alla nostra terra e al nostro Paese».

 

Un artigianato, quello pugliese, che ha saputo brillare di luce propria tanto da essere apprezzato dai più. «Come riconosciuto anche dalla presidente Meloni, noi pugliesi – conclude Sgherza – ci siamo dimostrati ancora una volta all’altezza del compito che ci è stato assegnato: rappresentare al meglio non solo la nostra terra ma l’Italia intera».