Gli elettori si preparano per un fine settimana intenso di voto, con le Europee e le Amministrative che si terranno l’8 e il 9 giugno. Durante questo doppio appuntamento elettorale, i cittadini avranno l’opportunità di eleggere i rappresentanti al Parlamento Europeo e, nei Comuni interessati, anche il sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. Tra le città coinvolte, figura Bari, mentre nella provincia si vota anche per le Amministrative nei comuni di Binetto, Bitritto, Cellamare, Gioia del Colle, Putignano, Rutigliano, Santeramo in Colle e Turi.

Le Europee 2024

Con l’Election Day, gli elettori saranno chiamati a eleggere i 76 membri italiani del Parlamento europeo. L’Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali europee, e la Puglia appartiene alla circoscrizione Sud, dalla quale verranno eletti 18 eurodeputati dei 76 totali.

Le Amministrative a Bari

Nella città di Bari, oltre alle Europee, si svolgeranno le Amministrative. La sfida per il dopo-Decaro vede cinque candidati in campo, sostenuti da 26 liste complessive. Michele Laforgia ha il sostegno di sei liste, mentre Vito Leccese del Partito Democratico è sostenuto da sette liste, e Fabio Romito, candidato del centrodestra, ne ha dieci a suo favore. Anche Sabino Mangano e Nicola Sciacovelli sono in corsa con le loro liste.

Oltre all’elezione del nuovo sindaco e al rinnovo del Consiglio comunale, i cittadini di Bari voteranno anche per i presidenti e i consiglieri dei cinque Municipi cittadini.

Amministrative in Provincia

Nella provincia, si vota per le Amministrative in otto comuni, di cui quattro con meno di 15mila abitanti. Le sfide sono accese, con sindaci uscenti che si ricandidano e nuovi volti che cercano di conquistare la fiducia degli elettori.

A Binetto, si sfidano il sindaco uscente Vito Bozzi e Dario Schilardi, mentre a Bitritto, Pino Giulitto si confronta con Ernesto Aresta. A Cellamare, il sindaco uscente Gianluca Vurchio si ricandida contro Michele De Santis, mentre a Turi, la sindaca uscente Tina Resta deve vedersela con Giuseppe De Tomaso. A Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo è sfidato da Daniela De Mattia e Giuseppe Procino.

La corsa a tre è presente anche a Putignano, Rutigliano e Santeramo in Colle, mentre a Bitonto, sono quattro i candidati in lizza per la carica di sindaco.

Il prossimo fine settimana sarà determinante per il futuro politico di molte città della Puglia, con i cittadini chiamati a esprimere la propria volontà attraverso il voto.