Questa mattina, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha fatto visita a Conversano per celebrare il centenario della morte di Giuseppe Di Vagno, politico socialista ucciso dai fascisti il 25 settembre 1921.

All’incontro erano presenti anche Antonio Decaro, sindaco di Bari, ed il presidente della regione Michele Emiliano. Quest’ultimo si è detto emozionato della visita del Presidente ed ha affermato “mi permetterà di ringraziare Signor Presidente della Repubblica, in Sua presenza, tutti i pugliesi e gli italiani che a partire da quel momento, intuendo ciò che stava accadendo e a rischio della propria vita, si opposero al fascismo con intelligenza e consapevolezza del proprio ruolo”.

“Il compito che la comunità politica pugliese assume su di sé, qui ed oggi, davanti a Lei Signor Presidente della Repubblica e alla Storia, sarà quello di proseguire questo cammino, di non cedere mai a semplificazioni e luoghi comuni, di mantenere l’approccio riformista alla decisione politica, fondato sulla pacifica convivenza, sulla scienza, sulla diplomazia, come uniche armi per dare all’Umanità un futuro di benessere e libertà”.