I suoni dell’altro. Le musiche dell’Ascesi (libro pp. 88 + cd, Euro 20,00) è il nuovo progetto musicale e letterario curato dalle edizioni la meridiana, nato dall’incontro delle riflessioni del monaco benedettino MichaelDavide Semeraro e la musica eseguita dall’Ensemble Tre Volte Dio con la direzione artistica di Michele Lobaccaro.

 

Michele Lobaccaro, autore e musicista dei Radiodervish, è l’ideatore del progetto culturale “Tre volte Dio”, sorto in collaborazione con Abusuan – Centro Interculturale Città di Bari. La manifestazione, giunta quest’anno alla VII edizione, si propone come punto di contatto delle tre religioni monoteiste per portarne alla luce le comuni radici utilizzando il linguaggio universale della musica.

Il cd “I suoni dell’altro” contiene nove tracce, nove brani della tradizione ebraica, islamica e cristiana eseguiti dall’Ensemble Tre Volte Dio durante la scorsa edizione della manifestazione. Il libro, poi, raccoglie le riflessioni di Fratel MichaelDavide ispirate dalle musiche, offrendo un raffinato itinerario di meditazioni sul tema dell’Ascesi. Come afferma in apertura al testo, «l’ascesi spirituale, come volontà di salire in alto per dare un senso più vero e profondo alle realtà della vita e alla crescita nella relazione, esige di accettare la necessità di passare attraverso vari stati che sono, prima di tutto, degli stadi. Essi ci permettono di accogliere il mistero della vita come una crescita e una trasformazione continue». Non a caso lo stesso Lobaccaro scrive nell’introduzione che «la grande trama nascosta che lega profondamente mondi lontani è svelata in queste tracce grazie alle assonanze e alle corrispondenze generate dalla musica»: questo rende possibile la convivialità di culture così diverse ma dalle radici così profondamente comuni.

 

Il disco è stato prodotto dal Centro Interculturale Abusuan e dalle edizioni la meridiana con il contributo di Puglia Sounds. L’Ensemble Tre Volte Dio che ha eseguito le musiche è costituito da importanti eccellenze musicali del panorama internazionale: Giovannangelo De Gennaro (voce e viella, esperto di musica sacra medievale); Pippo Ark D’Ambrosio (raffinato percussionista); Jeanette Yehoudian (voce) e Eitan Refua (santur), duo di celebri musicisti, portatori dal repertorio elegantissimo degli ebrei persiani; Kudsi Erguner (considerato il più grande suonatore di ney); e Fabrizio Piepoli (colto musicista barese, voce e santur).

A ciascuna traccia musicale MichaelDavide Semeraro fa corrispondere una sua “traccia”, una pista di riflessione: «questo termine, in italiano, ridonda di una sua gradevole e significativa ambivalenza: dei brani musicali che sono e vogliono essere una traccia». Ma, aggiunge ancora, «qualcuno metterà il suo piede esattamente e scrupolosamente nella forma della traccia che trova davanti a sé… eppure dovrà rendersi conto che ogni passo è unico come lo è ogni cuore, ogni mente, ogni anima, ogni corpo col suo sguardo unico e il suo sorriso ineguagliabile. Altri cercheranno di fare nuove impronte, forse persino di osare nuovi percorsi… anche costoro dovranno rendersi conto che, in realtà, via via che la méta si avvicina e la cima si prospetta amica all’orizzonte, i passi non potranno che avvicinarsi fino a confondersi rimanendo magnificamente unici.»

 

«L’augurio – chiosa Michele Lobaccaro – è che si riesca a intravedere, per alcuni istanti, il disegno del tappeto comune, tutto da costruire, dove un giorno potremo posare una accanto all’altra le miriadi di storie nate negli ambienti ebraici, cristiani e islamici per il puro piacere di condividerle».

 

Per informazioni:

 

Antonella Lucanie

Ufficio Stampa

ufficiostampa@lameridiana.it

cell. 329.8391330

tel. 080.3971945 – 3346971

fax 080.3340399

(Comunicato Stampa)