Da Bari a Barigi è un attimo, giusto il tempo di ricollocare la famosissima Torre Eiffel, simbolo della capitale francese, sul lungomare tanto caro ai cittadini baresi. L’idea è dell’agenzia di comunicazione Atipix, con sede a Matera, che in tempo di restrizione da coronavirus, ha pensato bene di ribaltare l’arci noto detto “Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari”.

“In questo periodo di restrizione domiciliare – ci ha detto Luigi Roberti, titolare dell’agenzia nonché ideatore e realizzatore del video – volare con la fantasia e la creatività è il solo modo che abbiamo di uscire. Poi, pur essendo di Matera, ho tanti amici a Bari e l’amo molto, in questo periodo non se la sta passando benissimo per il coronavirus”.

Detto, fatto. Messe insieme una serie di riprese aeree col drone e la postproduzione in con After Effects, il risultato è decisamente scenografico e molto accattivante, roba da far impallidire i sostenitori della ruota panoramica. Se è vero che per il dopo covid bisogna ripartire dal turismo, la trovata merita più di un pensiero fugace.