La carcassa di una pecora scuoiata appesa a un albero, il sangue sui cartoni, i resti di pelliccia sul terreno e bambini che giocano intorno. È la scena raccapricciante che si è presentata agli occhi della polizia questa mattina a due passi dallo stadio San Nicola.

Gli agenti sono stati allertati da alcuni passanti inorriditi: i rom stavano preparando una semplice “festa di compleanno”. Il piatto forte del menù era, appunto, arrosto di pecora. L’animale sarebbe stato presto macellato a due passi dalla strada.

“È una nostra usanza – si difendono le signore che intanto apparecchiano la tavola – come voi anche noi festeggiamo i compleanni. Quella è una pecora che abbiamo comprato dal pastore per 130 euro”. Una festa molto importante a quanto pare, perché anche i bambini hanno saltato la scuola per questa ricorrenza.

Il festeggiato, invece, ricorderà a lungo questa giornata: non solo niente arrosto, ma è stato portato in Questura. Sul posto, oltre alla polizia, sono intervenuti anche i tecnici dell’Asl e le guardie ecozoofile che successivamente hanno rimosso la carcassa dell’animale.