Ambulanze in doppia fila, buttate ovunque, persino a ostacolare il transito di altre ambulanze del 118, con dentro pazienti in codice rosso. Tutto ciò nonostante ci siano dei parcheggi riservati proprio ai mezzi di soccorso, perennemente occupati da chi non potrebbe parcheggiare. Benvenuti al Policlinico di Bari, dove evidentemente la telecamera non è la benvenuta.

Mani sull’attrezzatura, minacce e parolacce, con il più classico dei: “Ti vengo a prendere a casa”. Il tutto per evitare di farci documentare quel disastro male organizzato, senza regole, che si consuma tutti i giorni a pochi passi dal pronto soccorso del più grande ospedale pugliese.

Il video, nel quale come promesso abbiamo oscurato il volto dei vigilanti, parla da solo. Di quest’altra assurdità marchiata Policlinico ce ne siamo occupati una decina di volte negli ultimi mesi, documentando anche l’auto di servizio della Polizia Locale o della Guardia di Finanza sui posti riservati alle ambulanze del 118.

A segnalarci il disagio, che col passare del tempo diventa vero problema, sono i soccorritori, gli autisti, i medici, gli infermieri e persino altri vigilanti. Buona visione e indignazione a tutti. Nel caso non lo aveste capito, nei posti riservati ai mezzi di soccorso del 118 non si può parcheggiare. Nelle ambulanze che possono persino restare bloccate, può esserci vostro figlio o un’altra persona alla quale tenete particolarmente.