Dove lo scorso giugno è sorta la nuova zona a traffico regolamentata del quartiere Libertà esistono degli isolati abbandonati a loro stessi dove le regole sembrano non esistere: macchine parcheggiate sulle strisce pedonali, cassonetti posizionati sugli scivoli dei disabili e, soprattutto, marciapiedi pieni di escrementi.

Quella denunciata dai residenti della zona compresa fra via Argiro, via Ravanas, via Martiri d’Otranto e via Crisanzio è una situazione di degrado, abbandono e anche maleducazione: tutto il marciapiede attorno al mercato dell’ex manifattura è disseminato di escrementi. I cittadini devono fare un vero e proprio “slalom gigante” fra un odore a dir poco nauseante e le feci canine sparse lungo il percorso che porta all’ingresso.

“Sono mesi che passeggiamo tra la sporcizia. È uno schifo” – protestano i cittadini che arrivano per fare la spesa. Ma il danno è anche per le attività commerciali del mercato: “Molti se la prendono con noi per questa situazione – dice un venditore – e l’amministrazione è completamente assente”.

La situazione peggiora di giorno in giorno: i dipendenti dell’Amiu, infatti, non hanno il materiale per intervenire: “Servirebbe la segatura – confida un operatore – quando gli escrementi sono freschi non si possono rimuovere”. Per alcuni servirebbe l’intervento degli ispettori ambientali che, però, ancora non si sono visti.