@sscalciobari

Dopo un’andata da dimenticare, l’SSC Bari approccia la sfida del ritorno in modo completamente diverso. Con il supporto da record degli oltre 51mila tifosi, al San Nicola i ragazzi di mister Mignani hanno trovato un clima perfetto per le grandi occasioni. I galletti con il gol di Leonardo Benedetti, pareggiano il gol di Rover e accedono, forti del terzo posto in classifica, alle finali playoff. Stasera i biancorossi conosceranno gli avversari dell’8 giugno: alle 20:30 in scena Parma-Cagliari, l’andata regalò spettacolo e si chiuse con un 3-2 dei sardi allenati da Ranieri.

Formazioni ufficiali

BARI (4-3-3): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita, Maiello, Bellomo; Morachioli, Esposito, Cheddira. Allenatore: Mignani.

SÜDTIROL (5-3-2): Poluzzi; De Col, Curto, Zaro, Vinetot, Celli; Tait, Fiordilino, Belardinelli; Mazzocchi; Odogwu. Allenatore: Bisoli.

Sintesi del match

Parte bene il Bari che si spinge in avanti e schiaccia per tutto il primo tempo il Südtirol nella propria metà campo. Corrono forte le fasce sia con Ricci che con Dorval, ma interessante anche il gioco per vie centrali cercando Cheddira ed Esposito. Il primo brivido, però, arriva al 34′ con una bella azione in verticale: Ricci-Esposito-Cheddira, con quest’ultimo che si gira bene in area ma strozza troppo il destro che esce a fil di palo. Dopo pochi minuti è ancora il bomber marocchino a mettere caos nella difesa altoatesina: palla alta, la sfiora Walo ma la devia Vinetot che per centimetri la tocca in calcio d’angolo. Su corner ancora brivido per Poluzzi che mette alto su un buon colpo di testa di Vicari. Supremazia biancorossa ma al 48′, in pieno recupero, Ricci, ultimo uomo in seguito ad un calcio d’angolo, gioca un pallone lentissimo all’indietro per Caprile, Mazzocchi lo supera in velocità e il 31 biancorosso è costretto e fermarlo irregolarmente al limite dell’area: rosso diretto e Bari in 10 a fine primo tempo.

L’espulsione del terzino livornese non cambia l’assetto dei ragazzi di Mignani, quest’ultimo inserisce il difensore Matino e fa uscire Bellomo. Fotocopia dei primi 45 minuti, parte bene il Bari che al 48′ con un tiro terra-aria di Esposito impensierisce Poluzzi che respinge. Al 68′ dentro Folorunsho, Botta e Benedetti ed è proprio da questi 3 che arriva il vantaggio dei galletti. Al 70′ cross dalla destra dell’argentino, lo prolunga Folo che trova il destro dell’80 che spedisce in rete. San Nicola in visibilio ed è 1-0 a 20 + recupero dalla fine. Continua ad attaccare il Bari e al 97′ ha il match point definitivo: Botta, con 2 secondi di ritardo, lancia Cheddira in avanti; c’è solo Poluzzi a difendere, quest’ultimo viene saltato e l’11 deposita in rete. Var check e gol annullato per fuorigioco. Al 99′ succede di tutto nell’area del Bari, prima ci prova Tait, respinto, poi pallone che carambola casualmente a Carretta che in mezza rovesciata spedisce ad 1 metro da Caprile. L’SSC Bari è in finale!!!